Cerca nel Sito
info@voltosantotrail.com        +39 3477542792    it

Regolamento

Art. 1 – Iscrizione

Sono ammesse al VVS Trail tutte le persone che hanno compiuto il 18° anno di età al momento dell’iscrizione appartenenti ad ogni nazionalità.
Ogni partecipante al VVS Trail dovrà essere iscritto al MSP (Movimento Sportivo Popolare), ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI, che fornirà la stipula dell’assicurazione obbligatoria per conto e nell’interesse del partecipante come da DM 03/11/2010.
Il costo dell’iscrizione al MSP rientra nel costo sostenuto per l’iscrizione al VVS Trail.
Ogni partecipante dovrà essere in possesso di un certificato di idoneità alla pratica sportiva come da DM 24/04/2013.

Art. 2 – Percorso

Il percorso parte da Pontremoli (MS) e termina a Lucca (LU). Il percorso ha una lunghezza di circa 230 km e un dislivello di circa 7.300 m. Il tracciato si sviluppa su sentieri, strade bianche e strade asfaltate.
Partenza: Castello del Piagnaro, Pontremoli (MS)
Arrivo: Piazza San Martino, Lucca (LU).
L’organizzazione si riserva la facoltà di modificare il percorso fino a pochi giorni prima della partenza.

Ad ogni partecipante verrà fornito, prima della partenza, la tessera di iscrizione MSP carta Orange.

I partecipanti sono tenuti obbligatoriamente ad utilizzare l’applicazione NEVERALONE per il live-tracking durante l’evento. L’App. (disponibile in IOS e Android) funziona tramite smartphone o dispositivo Spot ed è gratuita per gli iscritti al VVS Trail.

Art. 3 – Partenza collettiva

Ogni anno verrà decisa una data in cui si terrà la partenza collettiva da Pontremoli (MS).
Data partenza collettiva 2019: sabato 28 settembre.
Orario della partenza: 08:30.
Il programma dettagliato dell’evento verrà comunicato ad ogni partecipante tramite email indicata al momento dell’iscrizione (orario consegna tabelle, orario meeting… etc.).

Art. 4 – Caratteristiche della manifestazione

Il VVS Trail è un’avventura (e non può essere considerata una gara) su sentieri , strade bianche e strade asfaltate secondarie; tutto il percorso sarà sempre aperto al traffico e pertanto è OBBLIGATORIO per tutti i partecipanti di rispettare il Codice della Strada.
Il partecipante prende atto di essere a conoscenza che il percorso non è segnalato, viaggia a proprio rischio e pericolo ed è considerato in libera escursione personale senza alcun diritto in più rispetto agli altri utenti dei sentieri e delle strade.
Il partecipante è consapevole che non è presente alcun servizio di assistenza sanitaria, alimentare e meccanica da parte degli organizzatori lungo il tracciato; non è presente il servizio di recupero dei ritirati e non sussistono obblighi di ricerca da parte degli organizzatori dei partecipanti sul percorso.
Il partecipante si impegna a comunicare il proprio ritiro all’organizzatore chiamando il numero di telefono indicato alla partenza, oppure inviando un messaggio allo stesso numero.
Il partecipante è consapevole che l’ASD organizzatrice Garfagnana EPIC non è un ente organizzatore professionale, ma la stessa agisce per soli fini ludici e non patrimoniali.
La ASD organizzatrice sopracitata è manlevata da qualunque responsabilità connessa all’escursione VVS Trail e da qualsiasi responsabilità riguardante evenienze accadute al ciclista (sinistri, smarrimento del percorso, problemi fisici, incidenti, furti ecc.). Ne consegue pertanto che l’escursione ciclistica VVS Trail è da intendersi quale mera riunione a partecipazione spontanea ed indipendente di cicloturisti e cicloamatori in escursione libera e personale.
Il partecipante si impegna a rispettare e mantenere puliti i luoghi attraversati e si impegna a non gettare lungo il percorso i rifiuti prodotti.
E’ richiesta ai partecipanti una buona preparazione fisica, resistenza agli sforzi prolungati, e soprattutto spirito di adattamento.
Non è stato fissato un tempo massimo per completare il percorso.
E’ vietato ogni tipo di supporto esterno (salvo in caso di emergenza), l’uso di mezzi motorizzati e modificare il percorso. E’ richiesta una buona conoscenza all’uso del GPS e di orientamento.
Il tracciato deve essere seguito per intero e senza tagli. Qualora ci si dovesse allontanare da esso si dovrà riprenderlo dal punto in cui è stato lasciato.

Art. 5 – Controllo

Potranno essere presenti punti controllo per verificare che il partecipante non abbia effettuato tagli.
Una volta terminato il VVS Trail ogni partecipante dovrà inviare alla casella email info@voltosantotrail.com la traccia GPS del percorso effettuato.

Art. 6 – Kit obbligatorio

Per la propria sicurezza personale, in caso di emergenza o perdita del percorso, ogni partecipante è obbligato trasportare con sé, per tutta la durata della propria avventura, il seguente equipaggiamento minimo di sicurezza:
– casco omologato da indossare sempre
– cellulare
– luci anteriore bianca e posteriore rossa
– gilet catarifrangente per l’andatura notturna
– fischietto o campanello
– kit riparazione bici
– kit primo soccorso

Art. 7 – Quota di partecipazione

Il costo dell’iscrizione è fissato in Euro 35.

Chiusura iscrizioni 8 settembre 2019.
Qualora un iscritto fosse impossibilitato a partecipare al VVS Trail 2019, l’iscrizione NON sarà tenuta valida per l’edizione 2020 e la quota di iscrizione pagata NON verrà rimborsata.

La quota di iscrizione comprende:

  • Inserimento nella lista partecipanti;
  • Traccia GPS del percorso;
  • MSP assicurazione sportiva (tessera arancio);
  • T-Shirt ufficiale del VVS Trail;
  • Tabella ufficiale VVS Trail;
  • Inserimento nella pagina finisher 2019.

 

Art. 8 – Norma finale

Chiedendo di partecipare al VVS Trail ogni partecipante, consapevole delle conseguenze penali a cui può andare incontro in caso di dichiarazioni mendaci richiamate dagli artt. 46 e 76 del DPR 445/2000 sotto la propria responsabilità:

  • dichiara di avere letto e approvato il presente regolamento e di accettarne ogni sua parte;
  • dichiara di aver preso conoscenza che la manifestazione è una prova non competitiva di resistenza e notevole impegno fisico, psicofisico e senza classifiche;
  • dichiara di essere a conoscenza che, essendo gran parte del tracciato in fuoristrada, alcuni tratti possono essere accidentati e richiedono una buona tecnica di guida, ove occorre il partecipante supererà a proprio giudizio il tratto difficoltoso scendendo dalla bicicletta e procedendo a piedi;
  • dichiara di avere esperienza nella navigazione GPS in percorsi fuori strada e/o comunque non tracciati;
  • dichiara di avere esperienza e di essere consapevole che il tracciato non è segnato, non è monitorato e non ci sono postazioni di sicurezza e/o personale di soccorso lungo il percorso;
  • dichiara di avere esperienza e essere consapevole della possibilità di incontrare avverse condizioni meteo e di essere in grado di orientarsi e pedalare in collina in tali condizioni;
  • dichiara di essere preparato fisicamente ad affrontare molte ore in sella ad una bici senza sosta ed in completa autosufficienza;
  • dichiara di non far ricorso a doping o droghe o sostanze medicinali che possano alterare le prestazioni o comportare situazioni di danno o pericolo per sé o per altri;
  • dichiara di avere tutto il materiale necessario per prendere parte ad avventure quali questa e di percorrere in autonomia la traccia richiesta all’organizzazione;
  • dichiara di essere consapevole che lungo il percorso possono accadere imprevisti quali frane, sole, vento, pioggia, grandine, fulmini, freddo, notte, buio, nebbia, neve, ghiaccio, smottamenti, incontri con animali incustoditi e/o selvatici, cadute, scontri accidentali con altri partecipanti o con persone di passaggio e/o con autoveicoli nei tratti di strada carrozzabile e dichiara di essere adeguatamente preparato ad affrontare situazioni di emergenza;
  • dichiara che il proprio materiale è in ottime condizioni e pronto all’uso che un percorso quale quello della traccia gps richiede.
  • si costituisce garante del proprio comportamento durante e dopo la manifestazione;
  • dichiara che il certificato medico attitudinale per la pratica ciclistica è conforme al DM 18/02/1982 e al DM 26/04/2013 rilasciato da un Centro Medico Sportivo o da un medico;
  • dichiara di essere in buone condizioni fisiche e di essersi sottoposto a visita medico attitudinale per la pratica ciclistica agonistica o cicloturistica, fornendo all’organizzazione la più ampia manleva per ogni danno che dovesse subire in conseguenza della sua partecipazione alla manifestazione;
  • la partecipazione all’Evento comporta il trattamento dei dati personali dei partecipanti per le finalità e con le modalità descritte nell’Informativa Privacy dell’Organizzatore. Titolare del trattamento è l’Organizzatore. Iscrivendosi all’Evento, il partecipante conferma di aver letto con attenzione l’Informativa Privacy dell’Organizzatore.
  • concede agli organizzatori il più ampio consenso all’uso, nei modi consentiti dalle leggi, anche a fini di lucro, di ogni sua immagine video, fotografica, ecc. ripresa nei giorni della manifestazione, fornendo all’organizzazione fin dal momento dell’iscrizione facoltà di cessione a terzi di tali immagini;
  • autorizza espressamente l’organizzazione, in modo gratuito, all’utilizzo di immagini, fisse e/o in movimento, ritraenti la propria persona, riprese in occasione della manifestazione, in tutti i giorni della sua durata. La presente autorizzazione all’utilizzazione della propria immagine deve intendersi prestata a tempo indeterminato e senza limiti territoriali in tutto il mondo, per l’impiego in pubblicazioni e filmati vari, ivi inclusi, a mero titolo esemplificativo e non limitativo, materiali promozionali e/o pubblicitari realizzati su tutti i supporti. L’organizzazione potrà, inoltre, cedere a terzi e a propri partners istituzionali e commerciali, i diritti di utilizzazione previsti nel presente accordo.

L’organizzazione declina ogni responsabilità per se e per i suoi collaboratori, per incidenti o danni a persone o cose, che dovessero verificarsi prima, durante e dopo la manifestazione o per effetto della stessa.
Si riserva inoltre di escludere dalla manifestazione i ciclisti che avranno un comportamento scorretto prima, durante e dopo la stessa.
Nota: copia del regolamento verrà fatto sottoscrivere ai partecipanti al ritiro dei brevetti e pacchi evento nelle ore antecedenti la partenza.

INFORMATIVA PRIVACY

1) Titolare del trattamento e categorie di dati trattati

La partecipazione all’Evento e la fornitura dei servizi ad esso associati comportano il trattamento di dati personali dei partecipanti quali: dati anagrafici e di appartenenza a società/enti sportivi; immagini riprese mediante video e foto; tempi e orari di transito in punti di controllo e/o cronometraggio; dati di localizzazione geografica per i partecipanti che utilizzano un dispositivo per il rilevamento della posizione geografica e i servizi ad esso associati.

Potranno inoltre essere trattati dati relativi alla salute dell’interessato (i.e. dati su patologie ricavabili da certificati medici ovvero dichiarati direttamente dall’interessato), ove strettamente necessari ai fini dell’iscrizione e partecipazione all’Evento (per esempio, ai fini dell’iscrizione in una speciale categoria di gara riservata ad atleti diversamente abili e/o ai fini della richiesta di una specifica assistenza) e solo con il consenso esplicito dell’interessato. In tali casi, il consenso dell’interessato è necessario per la partecipazione all’Evento e la mancata prestazione dello stesso impedisce il completamento dell’iscrizione.

Titolare del trattamento è l’Organizzatore Garfagnana EPIC ASD

2) Finalità e presupposti del trattamento

L’utilizzo dei dati personali sopra indicati è insito nella natura sportiva e pubblica dell’Evento, nelle sue necessità organizzative e nell’offerta ai partecipanti dei servizi previsti.

L’Organizzatore utilizza ed elabora i dati, anche mediante i propri partner tecnici e di servizio e le società ad esso collegate, per i seguenti scopi: verifica dei requisiti di partecipazione; servizi di cronometraggio e di tracking; servizi di assistenza medica; servizi foto e video per i media e i partecipanti (anche a pagamento); comunicazioni ad autorità sportive e pubbliche; cronaca e documentazione dell’Evento; promozione e sfruttamento commerciale dell’Evento.
I presupposti del trattamento sono pertanto costituiti da:
(i) fornitura dei servizi connessi all’iscrizione dei partecipanti all’Evento e al regolare svolgimento dello stesso (per esempio, in caso di gestione dell’iscrizione del partecipante, di rilevamento dei tempi e pubblicazione dei risultati ovvero di messa a disposizione dei partecipanti delle foto e dei video dell’Evento);
(ii) consenso dell’interessato (per esempio, in caso di trattamento di dati relativi alla salute ovvero per finalità di marketing, come specificato più avanti);
(iii) perseguimento del legittimo interesse dell’Organizzatore e dei suoi partner commerciali (per esempio, in caso di pubblicazione di immagini e risultati per documentare l’Evento);
(iv) adempimento di obblighi di legge (per esempio, in caso di comunicazioni dovute ad autorità pubbliche);
(v) salvaguardia di interessi vitali dell’interessato o di un’altra persona (per esempio, in caso si rendano necessari servizi di assistenza medica nel corso dell’Evento).

L’Organizzatore richiama l’attenzione di tutti i partecipanti sul fatto che durante lo svolgimento dell’Evento saranno effettuate riprese video e scatti fotografici dei partecipanti, sia in movimento che in posa fissa; sulla base dei presupposti sopra indicati (in particolare, i e iii), l’Organizzatore potrà utilizzare, ovvero consentire agli sponsor e ai partner tecnici e di servizio dell’Evento di utilizzare, tali immagini per i seguenti scopi: a) cronaca e documentazione dell’Evento; b) commercializzazione di servizi fotografici e video dell’Evento con conseguente offerta, a titolo gratuito o a pagamento, delle foto e dei video, per uso esclusivamente privato, a tutti i partecipanti e ai soggetti da questi autorizzati. L’autorizzazione alla ripresa della propria immagine nel contesto dell’Evento rappresenta un requisito necessario per partecipare all’Evento nella misura in cui le modalità di svolgimento di quest’ultimo, come descritte nel Regolamento, prevedono la ripresa video-fotografica della manifestazione a scopo di documentazione e la conseguente offerta a tutti i partecipanti di servizi per l’acquisto di foto e video dell’Evento; pertanto, la mancata autorizzazione all’utilizzo della propria immagine per le suddette finalità, così come richiesta nella Liberatoria, comporta l’impossibilità di iscriversi all’Evento.

3) Ambito di circolazione e diffusione dei dati

L’Organizzatore informa il partecipante che l’Evento è organizzato e gestito anche attraverso i servizi di partner tecnici e commerciali e con il supporto di sponsor. I servizi forniti da tali partner possono includere: servizi di iscrizione, servizi di tracking, servizi di cronometraggio, servizi di ripresa fotografica e video e altri eventuali servizi. Taluni di tali servizi potrebbero richiedere o presuppore la registrazione dell’interessato sulla piattaforma del partner o comunque trattamenti svolti dal partner nella veste di autonomo Titolare del trattamento; in tali casi, l’interessato è invitato a leggere con attenzione l’informativa privacy fornita dal partner. L’interessato può conoscere in ogni momento la lista dei partner e degli sponsor, scrivendo all’Organizzatore.

In caso di partecipanti con un proprio profilo ENDU (cioè persone fisiche iscritte a ENDU, piattaforma gestita dalla società Engagigo S.r.l.) che, allo scopo di integrare il proprio profilo, abbiano richiesto ad Engagigo di acquisire dagli organizzatori operanti attraverso ENDU i dati trattati da questi ultimi (in particolare, dati relativi alle iscrizioni ad eventi, nonché copia dei documenti inerenti a certificati di idoneità alla pratica sportiva e tesseramenti), l’Organizzatore comunicherà automaticamente tali dati ad Engagigo. L’interessato può prendere visione dell’informativa privacy di Engagigo sul sito di quest’ultima (endu.net) ed esercitare direttamente i propri diritti verso tale società.

In considerazione della natura pubblica e dello scopo dell’Evento, i partecipanti prendono inoltre atto e accettano che i dati relativi alla propria immagine, ai loro tempi e risultati ovvero alla loro posizione in tempo reale, ove siano attivi appositi servizi di tracking, possano essere resi pubblicamente accessibili mediante diffusione sui siti dell’Organizzatore, degli sponsor e dei partner di servizio dell’Evento e/o comunicati a terzi a scopo di cronaca, documentazione e promozione dell’Evento stesso, per la fornitura di specifici servizi connessi all’Evento, come la vendita di servizi video-fotografici, nell’adempimento di specifici obblighi di legge o regolamentari e per la salvaguardia di interessi vitali dei partecipanti (per esempio, comunicazione ad autorità competenti e personale di soccorso per operazioni di salvataggio e/o la fornitura di servizi di assistenza medica nell’ambito dell’Evento).

4) Consenso per lo sfruttamento pubblicitario dell’immagine del partecipante

Con lo specifico e libero consenso dell’interessato, l’Organizzatore potrà sfruttare le riprese che includono la sua immagine per la promozione dell’Evento e di altre manifestazioni organizzate dall’Organizzatore. L’interessato può revocare in qualsiasi momento tale consenso, scrivendo all’Organizzatore.

5) Trattamenti per finalità di marketing

Ove il partecipante ai fini dell’iscrizione all’Evento utilizzi il proprio indirizzo email, l’Organizzatore potrà utilizzare tale indirizzo, senza il preventivo consenso del partecipante, per inviargli, anche tramite i propri partner di servizio, comunicazioni di natura commerciale relative a propri prodotti e servizi connessi all’Evento o comunque ad altre iniziative e manifestazioni analoghe all’Evento. L’interessato potrà opporsi in qualsiasi momento all’invio di tali comunicazioni scrivendo all’Organizzatore ovvero seguendo le specifiche istruzioni contenute all’interno di ciascuna comunicazione.

Fatto salvo quanto sopra, con lo specifico e libero consenso dell’interessato, revocabile in qualsiasi momento, l’Organizzatore potrà, direttamente ovvero avvalendosi dei propri partner di servizio:
a) utilizzare i dati di contatto dei partecipanti (email, indirizzo e numero di telefono) per finalità di informazione commerciale, ricerche di mercato, sondaggi, offerte dirette di propri prodotti e servizi e/o di prodotti e servizi dei propri partner di servizio e commerciali, attraverso modalità tradizionali (ovvero posta cartacea, chiamate telefoniche tramite operatore ecc…) e strumenti automatizzati di comunicazione (ovvero telefonate preregistrate, e-mail, fax, sms, mms, app, ecc…);
b) cedere a determinate categorie di terzi (in particolare, le società sponsor dell’Evento e altre società che forniscono prodotti e servizi correlati all’organizzazione dell’Evento e, più in generale, al mondo delle attività sportive) i dati di contatto dei partecipanti (email, indirizzo e numero di telefono) per finalità di informazione commerciale, ricerche di mercato, sondaggi, offerte dirette di loro prodotti e servizi effettuate attraverso modalità tradizionali (ovvero posta cartacea, chiamate telefoniche tramite operatore ecc…) e strumenti automatizzati di comunicazione (ovvero telefonate preregistrate, e-mail, fax, sms, mms, app, ecc…). Tali terzi agiranno di volta in volta quali autonomi Titolari del trattamento, con il conseguente onere di fornire all’interessato la propria informativa privacy nei termini di legge.

6) Conservazione dei dati e Responsabili del trattamento
I dati degli interessati saranno conservati negli archivi informatici dell’Organizzatore e protetti mediante apposite misure di sicurezza in linea con quanto previsto dall’articolo 32 del Regolamento UE 2016/679. I dati saranno conservati per il tempo necessario in relazione alle finalità per cui sono stati raccolti ed eventualmente per un ulteriore periodo di tempo qualora la conservazione dei dati si renda necessaria per la tutela di un diritto dell’Organizzatore o di un terzo (per esempio, i dati connessi all’iscrizione all’Evento saranno conservati per dieci anni, anche in considerazione di possibili reclami dell’interessato nell’ordinario termine decennale di prescrizione; i dati relativi ai risultati dell’Evento saranno conservati fintantoché sia rilevabile un interesse attuale alla documentazione dell’Evento medesimo; i dati di contatto per l’invio di comunicazioni commerciali saranno conservati fintantoché l’interessato non eserciti il suo diritto di opposizione o revochi il consenso precedentemente concesso; i dati relativi all’immagine dei partecipanti saranno conservati per tutto il tempo in cui l’Organizzatore potrà legittimamente disporre delle riprese dell’Evento).
Ai fini della conservazione e, più in generale, del trattamento, l’Organizzatore potrà servirsi di terzi sotto la propria responsabilità; tali soggetti, ricorrendo i presupposti di legge, saranno nominati dall’Organizzatore come propri Responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 del Regolamento UE 679/2016. Per conoscere la lista completa dei Responsabili del trattamento di volta in volta nominati dall’Organizzatore, l’interessato può inviare una richiesta attraverso i recapiti indicati al successivo art. 9).

7) Trasferimento dei dati al di fuori dell’UE

In caso di trasferimenti internazionali dei dati a partire dallo Spazio Economico Europeo (EEA), laddove la Commissione europea abbia riconosciuto che un Paese non appartenente alla EEA è in grado di garantire un adeguato livello di protezione dei dati, i dati dell’interessato potranno essere trasferiti su tale base.
Per i trasferimenti verso Paesi non appartenenti alla EEA il cui livello di protezione non è stato riconosciuto dalla Commissione europea, l’Organizzatore si baserà su una deroga applicabile alla specifica situazione ovvero implementerà una delle seguenti misure per assicurare la protezione dei suoi dati:
• clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione europea; o
• norme vincolanti di impresa, ove applicabili.
Per ottenere una copia di queste misure o dettagli su dove sono disponibili, è possibile inviare una richiesta scritta come indicato nell’articolo successivo.

8) Minori
L’iscrizione di minori d’età agli Eventi è consentita solo da parte dei soggetti esercenti la potestà genitoriale o legale sul minore stesso ovvero che hanno ottenuto da questi ultimi la necessaria preventiva autorizzazione.
Iscrivendo un minore, gli esercenti la potestà genitoriale o legale – ovvero il diverso soggetto espressamente autorizzato a tale scopo da questi ultimi – devono, in nome e per conto del minore, autorizzare le riprese fotografiche e video del minore nell’ambito dell’Evento per le finalità descritte nella presente Informativa e nella Liberatoria e prestare, ove necessario, il consenso per il trattamento dei dati del minore relativi alla salute.
Gli esercenti la potestà genitoriale o legale sul minore possono esercitare i diritti specificati al successivo articolo 9) con riferimento ai dati personali del minore.
L’Organizzatore non tratta i dati del minore per finalità di marketing e offerta diretta di prodotti e servizi; l’Organizzatore potrà comunque trattare i dati del soggetto esercente la potestà genitoriale o legale per finalità di marketing o offerta diretta di prodotti e servizi alle condizioni indicate nel precedente art. 5).

9) Diritti dell’interessato

In ogni momento il partecipante potrà esercitare i propri diritti in materia di trattamento dei dati personali ai sensi degli artt. 15-22 del GDPR 2016/679. Tali diritti includono:
a. Accesso: l’interessato può ottenere informazioni in relazione al trattamento dei suoi dati e una copia di tali dati.
b. Rettifica: laddove ritenga che i suoi dati siano inaccurati o incompleti, l’interessato può richiedere che tali dati siano modificati di conseguenza.
c. Cancellazione: l’interessato può richiedere la cancellazione dei dati se revoca il suo precedente consenso e non sussiste altra base giuridica per il trattamento ovvero negli altri casi previsti dalla legge.
d. Limitazione: nei casi previsti dalla legge (per esempio, se contesta la legittimità del trattamento o l’esattezza dei dati), l’interessato può ottenere la limitazione del trattamento dei dati senza che questi vengano cancellati.
e. Opposizione: l’interessato può opporsi al trattamento dei dati se il trattamento si basa su un interesse legittimo dell’Organizzatore per motivi connessi alla sua situazione particolare, salvo che non sussistano motivi cogenti per cui l’interesse dell’Organizzatore prevalga sui suoi diritti (è il caso, per esempio, in cui il trattamento è necessario per difendere in giudizio un diritto dell’Organizzatore).
f. Revoca del consenso: l’interessato può revocare il consenso precedentemente prestato ai fini del trattamento.
L’interessato può, in qualsiasi momento, opporsi al trattamento dei suoi dati per finalità di marketing e revocare il consenso a tal fine precedentemente prestato, anche seguendo la procedura e le istruzioni riportate nel testo di ciascuna comunicazione commerciale.
Il partecipante è consapevole che la sua opposizione (cfr. Precedente lettera e) o la revoca del consenso (cfr. precedente n. 4) o dell’autorizzazione (cfr. Liberatoria) all’utilizzo di immagini che lo ritraggono avranno effetti nei limiti entro cui sarà possibile bloccare la pubblicazione di tali immagini con mezzi e costi ragionevoli. L’opposizione, così come la revoca non faranno comunque venire meno la liceità delle utilizzazioni nel frattempo intervenute.
I diritti in questione potranno essere esercitati inviando una comunicazione scritta all’Organizzatore al seguente indirizzo info@voltosantotrail.com

In conformità con la normativa vigente, oltre ai diritti di cui sopra, l’interessato ha inoltre facoltà di presentare un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, Piazza di Monte Citorio n. 121 – 00186, Roma, Fax: (+39) 06.69677.3785, protocollo@pec.gpdp.it