Un itinerario accattivante che parte da Pontremoli e arriva a Lucca, attraversando la bella terra di Lunigiana e la rigogliosa Garfagnana, per la storica Via del Volto Santo.
Il “VVS Trail”, quest’anno alla prima edizione, è un’avventura in mountain bike lunga 220 km e 7.200 m. di dislivello positivo, nel cuore dell’alta Toscana.
Il percorso segue la nota “Via del Volto Santo” rendendola più idonea e suggestiva a coloro che l’affronteranno in sella alla bici. A tal fine sono stati eliminati tratti non pedalabili e ridotti al minimo quelli asfaltati favorendo il bel vedere che il paesaggio toscano offre, frutto del lavoro di squadra tra le associazioni lunigianesi (Lunigiana X Bike e Goodbike Pontremoli) e garfagnine (Garfagnana EPIC), conoscitrici del territorio ed appassionate promotrici delle due ruote.
In attesa di conoscere il tracciato, di cui sarà resa disponibile la traccia GPS agli iscritti all’evento, si elencano alcuni dei luoghi protagonisti del “VVS Trail” del 28 settembre 2019:
Pontremoli, Ceretoli, Dobbiana, Prati di Logarghena, Rocca Sigillina, Maestà Martinello, Lusignana Vignolo, Foce di Bosta, Vico, Treschietto, Bagnone, Corvarola, Monti, Pontebosio, Licciana Nardi, Olivola, Piano di Collecchia, Madonna dei Colli, Moncigoli, Posara, Fivizzano, Turlago, Reusa, Castiglioncello, Pieve di Offiano, Regnano, Passo Tea, Argegna, Giuncugnano, Varliano, Gragnana, San Michele, Piazza al Serchio, San Donnino, Verrucole, San Romano in Garfagnana, Camporgiano, Roccalberti, Poggio, Villetta, Pontecosi, Pieve Fosciana, Castelnuovo di Garfagnana, Monteperpoli, Cascio, Vescherana, Gallicano, Verni, Trassilico, Vallico Sotto, Fabbriche di Vallico, Colognora di Pescaglia, Vetriano, Bargiglio, Rocca, Cerreto, Borgo a Mozzano, Chifenti, Fornoli, Corsagna, Tubbiano, Palazzina, Matraia, Saltocchio, Lucca.
Questo il tracciato ufficioso del VVS Trail.