Cerca nel Sito
info@voltosantotrail.com        +39 3477542792    it

VVS Trail è una gara?
Il VVS Trail non è una gara, non ci sarà nessuna classifica finale e nessun vincitore. VVS Trail è un’avventura, dove ognuno sceglie come interpretarla. Potrai suddividere come meglio credi il percorso scegliendo dove/quando mangiare e dove/quando dormire. Libertà assoluta.

Certificato medico
Il certificato medico è obbligatorio per partecipare al VVS Trail. Senza il certificato medico non potrete partecipare. Consigliamo il certificato di idoneità all’attività sportiva agonistica ma va bene anche quello per attività sportiva di tipo non agonistico. Consulta questo documento (Link).

Sono iscritto ma non posso partecipare, c’è un rimborso?
Come da regolamento che dovete obbligatoriamente leggere e accettare prima di iscrivervi, non c’è alcun rimborso/rimborso parziale/spostamento di iscrizione all’anno successivo.

Che preparazione mi serve per concludere il VVS Trail?
Non occorre essere degli agonisti per concludere il tracciato ma sicuramente bisogna essere preparati a stare in sella otto/dieci ore per due/tre giorni.

Qual è la bicicletta più adatta per affrontare il VVS trail?
Sicuramente una MTB. I sentieri e le strade bianche in Lunigiana ed in Garfagnana sono poco adatti alle Gravel.

Dove dormire la sera prima della partenza
La sera prima della partenza, ti consigliamo di trovare un alloggio a Pontremoli (www.booking.com).
Possiamo offrirti un posto gratuito al coperto (con il tuo sacco a pelo) presso la sede dell’A.S.D. Lunigiana X Bike che si trova a pochi chilometri dal punto di partenza del VVS Trail.

Ci sono delle tappe prestabilite? Dove dormo e dove mangio?
Il VVS Trail è un evento definito a “tappa unica” nel senso che non ci sono delle tappe prestabilite ma ogni partecipante si ferma dove vuole a mangiare e a dormire lungo il percorso. Il consiglio è quello di studiare bene il percorso prima di partire per avere un’idea di massima delle possibili tappe che farai.

Come faccio a trovare le strutture lungo il percorso per mangiare e per dormire? Ci sono delle convenzioni?
Non abbiamo alcun tipo di convenzione lungo il percorso. Il metodo migliore per trovare un posto al miglior prezzo possibile è sfruttare la tecnologia e in particolare avvalersi di booking.com e di Google Maps. Google Maps vi permette di capire dove si trova una struttura e quanti chilometri vi separano da lei mentre booking.com vi permette di prenotare online.

Se per qualche motivo non intendo finire il VVS Trail?
Puoi ritirarti in qualsiasi momento ma ti invitiamo a comunicarlo tempestivamente agli organizzatori dell VVS Trail.

In caso di emergenza chi devo chiamare?
Per la regione Toscana è attivo il numero unico per l’emergenza che risponde al 118.

Posso uscire dalla traccia per raggiungere qualche posto di mio interesse?
Sì, l’importante è poi riprendere il percorso da dove l’hai interrotto senza tagliare dei pezzi per poter rientrare nella lista dei finisher del VVS Trail.

Ho la possibilità di registrare la traccia con più supporti GPS, è previsto per regolamento?
Sì, la traccia puoi registrarla anche a spezzoni con più supporti, una volta rientrato dovrai ricomporla con un software adatto per poi inviarla come unico file.

La batteria del mio GPS non dura 3 giorni, cosa devo fare?
Devi trovare il modo di ricaricare il tuo GPS: batterie di riserva, pannello solare sullo zaino, dinamo generatore nel mozzo anteriore. Ad ognuno la soluzione più congeniale.

Cosa succede all’arrivo?
All’arrivo troverai un foglio da firmare che attesta il tuo completamento del VVS Trail. Non troverai nessun pasta party né palestre dove poter dormire con il proprio sacco a pelo.

Una volta concluso il VVS Trail come rientro?
La fine del VVS Trail si trova a 700 m dalla stazione ferroviaria di Lucca. Potrai utilizzare i treni regionali salendo con la tua bicicletta per ritornare a Pontremoli oppure da qualsiasi altra parte tu voglia.

 

Consigli su cosa portarsi con sé

Attrezzatura meccanica: camera d’aria, cava fascioni, multi tool, pompa, falsa maglia per la catena, forcellino di ricambio, fascette, nastro americano, patch, luce per la pedalata notturna, cavo di scorta (per cambio)

Abbigliamento: completo di scorta (pantaloni maglia intimo calzini), completo antipioggia, una maglia maniche lunghe cotone per dormire/mangiare, pantaloni corti, calzini caldi, guanti mezza stagione, gilet catarifangente, campanellino.

Lavarsi: spazzolino, dentifricio, doccia shampoo, salviette umidificate intime, fazzoletti di carta.

Mangiare: durante il VVS Trail è facile trovare ristoranti, botteghe alimentari, bar e trattorie. Consigliamo solo il minimo indispensabile per non rimanere a corto di energie (2 barrette e frutta secca)

Dormire: chi vuole vivere il trail in maniera avventurosa non può non passare almeno una notte sotto le stelle. Il compromesso migliore è utilizzare il bivy bag evitando così il peso e l’ingombro della tenda. Ovviamente chi decide di dormire in B&B, agriturismo, affittacamere, albergo può evitare questa attrezzatura (tranne la luce frontale): sacco a pelo, materassino, bivy bag, luce frontale.

Varie: caricatore cellulare, batteria esterna, chiavi di casa/macchina, soldi, bancomat, carta identità, batterie di riserva per gps, cartina con altimetria.

Controlli essenziali prima di partire.

Il primissimo controllo da fare è il meteo. In funzione di questo possiamo portare 2 borracce invece di una oppure una maglietta a mezze maniche invece di una felpa.

L’altro essenziale controllo deve essere fatto alla bicicletta e all’attrezzatura elettronica. In particolare il controllo della bicicletta deve essere fatto a pieno carico quando si controlla forcella e funzionamento del cambio, da un lato il peso aggiuntivo influisce sul fondo corsa di forcella/ammortizzatore e dall’altro lo schiacciamento dei cavi può influire sul funzionamento del cambio.

Controllare: batteria cellulare, batteria gps, se la traccia gps è installata correttamente, pastiglie dei freni, pressione forcella/ammortizzatore con bici a pieno carico, funzionamento del cambio con bici carica.