Cerca nel Sito
info@voltosantotrail.com        +39 3477542792    it

La Via del Volto Santo è una storica via, una variante della Via Francigena che da Pontremoli, passando dalla Lunigiana interna e dalla Garfagnana, luoghi di innegabile bellezza, permette di raggiungere Lucca, importantissima meta del pellegrinaggio medievale per la devozione al Volto Santo, il crocifisso ligneo che la leggenda definisce un’immagine acheropita, esposto nella cattedrale di San Martino a Lucca.
La Via del Volto Santo è conosciuta anche come Via Francigena di Montagna ed ebbe il suo maggiore sviluppo tra i secoli XI e XIII, periodo di grande vitalità per Lucca. E’ in questo frangente storico che il Volto Santo assume importanza come reliquia e oggetto di culto, di pari passo con la rinascita della città a livello economico e politico.
In quei tempi la scelta di arrivare a Lucca per un percorso interno certamente più articolato, disagevole e con maggiori dislivelli, è da ricondurre alla volontà di evitare i maggiori pericoli delle strade della costa, come le razzie dei pirati e l’ambiente malsano delle zone acquitrinose: attraversare i monti che separavano la Lunigiana dalla Garfagnana, benchè più faticoso, garantiva più sicurezza.

La leggenda del Volto Santo

Il sistema viario della Via del Volto Santo